I secolari castagneti di Decollatura

L'Area Sic

Foto aerea dei castagneti di Decollatura

Sotto l'Olmo di Rizzi

La produzione principale di un castagneto è quella dei frutti pregiati per il consumo fresco e dei frutti destinati alla trasformazione in prodotti come le farine. Il castagneto permette di aver a disposizione anche prodotti annessi come i funghi e il miele. Gli scarti legnosi derivanti dalle potature vengono utilizzati come materiale da combustione.
I castagneti hanno la proprietà fondamentale di contrastare il degrado del suolo e il dissesto idrogeologico, l’abbandono di un castagneto perciò potrebbe essere la causa di eventuali frane.
La presenza di un castagneto fa si che molte specie animali ed erboree vengano conservate e protette. Il castagneto inoltre, come tutti i boschi, può essere visto come una grossa riserva di CO2, utile per ridurre l’effetto serra. Anche dal punto di vista della valorizzazione del paesaggio i castagneti giocano un ruolo fondamentale.
La loro presenza e la loro maestosità fanno sì che si possano avviare molte attività, quali l’agriturismo, e danno anche la possibiltà di svolgere incontri e giornate tematiche con persone che nella loro vita non hanno l’opportunità di vivere a contatto con la natura.

Inquadramento generale dell'Area

Il tipico paesaggio del castagneto