Cipresso

Acero

L'imponente cipresso visibile anche dall'esterno

Cipresso

Cipresso

Età: 130 anni


Circonferenza fusto: 397 cm
Altezza: 18 m
Altitudine: 810 m s.l.m.

Cupressus L., è un genere di piante della famiglia Cupressaceae comprendente alberi anche di notevoli dimensioni, alti fino a 50 metri, con chioma generalmente affusolata, piramidale molto ramificata, e rametti cilindrici con numerosissime foglie. I cipressi sono alberi sempreverdi con foglie ridotte a squame, strettamente addossate le une alle altre o divaricate all'apice.
In alcune specie, le foglie schiacciate rilasciano un caratteristico fetore. Il colore delle foglie è molto scuro. I fiori, poco appariscenti, sono riuniti in infiorescenze unisessuali. I frutti, detti galbuli, sono dei coni legnosi, tondeggianti, divisi in un certo numero di squame che si separano a maturità.
Alcune specie di cipressi hanno avuto successo a scopo ornamentale e sono state piantate nelle regioni a clima caldo o temperato di quasi tutto il mondo. È l'albero tipico dei cimiteri perché le sue radici, scendendo a fuso nella terra in profondità invece che svilupparsi in orizzontale, non danno luogo a interferenze con le sepolture circostanti. Inoltre i cipressi presentano una forma simile alle mani giunte in preghiera e vengono quindi posti nelle vicinanze di un cimitero per onorare i defunti.

Stima dell'età

Per la stima dell'età di questa pianta si pongono alcuni problemi. Da documenti storici sappiamo che il cimitero fu completato alla fine degli anni '80 dell'Ottocento e subito dopo furono piantati i cipressi che ancora oggi si vedono lungo il vialetto d'accesso (ora inglobato all'interno) del cimitero. Le dimensioni di quest'ultimo, sono molto più grandi rispetto a tutti gli altri cipressi presenti all'interno del cimitero.

Product 3

Particolare della base del fusto