Cerrosughera

L'imponente chioma dell'albero

L'imponente chioma della Cerrosughera

Cerrosughera

Cerrosughera - Quercus crenata

Età: > 300 anni


Circonferenza fusto: 450 cm
Altezza: 24 m
Altitudine: 720 m s.l.m.

Il cerrosughera è una specie appartenente alla famiglia delle Fagaceae. Si tratta secondo molti autori di un ibrido, ovvero il risultato di un incrocio tra due individui appartenenti a specie diverse, in questo caso tra una sughera e un cerro.
Confronto tra specieCristofolini & Crema (2005) nel loro lavoro sulla tassonomia di questa quercia mostrano di essere all'oscuro delle vicissitudini nomenclaturali che riguardano il Lamarck ed usano due epiteti: Quercus crenata Lam. e Quercus pseudosuber Santi. Gli stessi propongono di usare il primo nome per le popolazioni situate nella parte più settentrionale dell'areale (fuori della diffusione di Quercus suber) ed il secondo nella parte più meridionale, pur ammettendo che tra le due "entità" non esistono caratteri discriminanti, ma solamente una differenza significativa nella variabilità intraspecifica, che è più elevata nelle popolazioni meridionali (probabilmente a causa di reincroci col cerro e con la sughera).

Stima dell'età

Per la stima dell'età della cerrosughera ci siamo basati sul confronto con altri esemplari monumentali censiti in Italia. Il principale riferimento è la cerrosughera censita a Cerro Veronese (VR) (vedi sito). In questo esemplare (circonferenza del fusto a 1,30 m da terra di circa 370 cm) si è stimata un'età di 250 anni.
Un altro esemplare di cerrosughera monumentale si trova a Velletri (Roma) (vedi sito). In questo caso a fronte di una circonferenza del tronco di circa 475 cm è stata stimata un'età di 400 anni. Poichè la circonferenza del fusto della nostra cerrosughera è di circa 450 cm dovremmo attribuirle un'età di almeno 300 anni. Disegni
(tavola contenuta nel volume "Viaggio al Montamiata" di Giorgio Santi, Pisa, 1798)

Corteccia della Cerrosughera

La corteccia