Bosso

Foglie del Bosso

Foglie del Bosso

Buxus Sempervirens

Bosso - Buxus Sempervirens

Età: > 900 anni


Circonferenza fusto: 132 cm
Altezza: 6 m
Altitudine: 760 m s.l.m.

Il Buxus che appartiene alla famiglia delle Buxaceae la pianta è conosciuta anche come bosso comune, questa specie di pianta contiene 4/5 generi di circa 60 specie di alberi sempreverdi.
E’ una pianta originaria dell’Europa e dell’Africa del nord e dell’Asia occidentale. Si ambienta nelle zone aride e rocciose cresce sulle alpi e sugli appennini, e predilige i suoi alcalini. E’ una pianta rustica e vive bene in quasi tutto il nostro paese può avere qualche problema solo in alta montagna visto che sopporta bene il freddo fino a -17 gradi.
Ha foglie persistenti lunghe fino a 2,5 m e larghe 1 cm incise sull’apice il colore è verde scuro e lucido nella parte superiore è invece più pallido nella parte inferiore i rami sono quadrangolari, la corteccia e liscia e si spacca in piccoli quadrati con l’età ha fiori piccoli e verdi. Fiorisce nell’ascella delle foglie all’inizio della primavera tra marzo e aprile, è una pianta molto longeva puo’ vivere fino a 600 anni. Può raggiungere fino ai 6 metri d’altezza se lasciato crescere liberamente, però ha una crescita molto lenta il che lo rende ideale come pianta da siepe.
La specie più coltivate in Italia come piante ornamentali sono la Buxus sempervirens e la Buxus balearica frequente nei parchi e giardini, con foglie più grandi della precedente lunghe fino a 4 cm, bislunghe di colore verde chiaro e fiori profumati, specie spontanea in Sardegna.

Datazione

La datazione della pianta di bosso è molto difficile per la sua assoluta rarità e la difficoltà di trovare termini di paragone. L'unica fonte disponibile è la pagina del volume Tecniche e materiali. Il legno. Masselli compensati truciolari. Scelta e utilizzo, Collana Fai da te, editoriale Europea, 1985 che riporta alcune importanti caratteristiche del bosso.

Libro

Sulla base delle informazioni contenute in questo testo abbiamo dedotto che l'età della pianta in esame dovrebbe aggirarsi intorno ai 980 anni, che per prudenza registriamo come maggiore di 900.

Sotto il Bosso

Tutta la 3F del Liceo sotto il Bosso