Cerro

Acero

Foglia

Product 2

Cerro-Cariglio

Età: 450 anni


Circonferenza fusto: 510 cm
Altezza: 25 m
Altitudine: 780 m s.l.m.

Il cerro ha un tronco eretto e molto dritto con corteccia di colore grigio con profonde solcature rossicce e possiede una chioma di forma ovale, a tratti allungata. Può raggiungere i 35 m di altezza e diametri del tronco che possono superare il metro.
Le foglie del Cerro sono mediamente a profilo oblungo-obovato e arrotondate alla base, a volte troncate o leggermente cordate. Esse, alla nascita , sono tomentose ma poi divengono opache in superficie e con una leggera peluria nella parte sottostante, col passare degli anni. Sui rami del Cerro sono posizionate le ghiande della grandezza di 2,5 cm, di color rosso scuro, che sono attaccate e protette fino alla metà da una cupola emisferica, formata caratteristicamente da squame lunghe e libere anche di 1 cm, brune e tomentose, mai appressate.
Il Cerro è originario delle zone appartenenti all’Europa Sud- Orientale. In Italia, si trova nella Pianura Padana e sul Carso assieme a Roverella ed anche Rovere in suoli ferrettizzati. Il Cerro, diviene molto abbondante sulla dorsale appenninica e nel Molise, nel Sannio, nell'Irpinia e Basilicata, diventa più raro in Sicilia e manca in Sardegna.

Product 3

Inserimento nel paesaggio